SEGNALI

Archivio


 


 

 

 

Noi e la musica

Noi e la musica

Lanfranco Perini e Maurizio Spaccazocchi

 


#Y

#Y - biografia

I Cancelletto Y si formano nel 2008 a Biella. Ai componenti del gruppo Andrea Chiardi  (chitarra- voce ), Marco Tommaso (Basso-voce ) e Xavier Claro (batteria-voce) si aggiunge il sassofonista Mattia Rodighiero .Inizialmente eseguono cover di Jimi Hendrix, King Crimson, The Police e altri artisti del periodo '70 e '80. Nel 2009 decidono di spostarsi su composizioni personali e rinnovano il repertorio con pezzi inediti in italiano improntati su suoni rock con accenni  psichedelici, fondendo le quattro diverse personalità dei componenti.
Il gruppo ha partecipato alle edizioni del That's Life Festival 2008 e alla edizione successiva classificandosi rispettivamente quarto e secondo. I #Y hanno suonato nel febbraio 2010 al Koko Club in apertura ai Calibro 35 e hanno partecipato all'edizione 2010 del concorso Palarock di Ponzone . Nell'estate 2010 hanno dato avvio alla registrazione di un demo contenente pezzi inediti ed un brano dei CCCP ri-arrangiato. A settembre del 2010 si sono classificati primi al concorso musicale organizzato dal PD a Bornasco. 
Nell’agosto 2011 hanno suonato al festival di Bardineto Balla Coi Cinghial sul palco di radio OHM.
Nel 2012 registrano e distribuiscono il primo EP autoprodotto di 4 tracce dal titolo Cancelletto Y, disponibile ai loro concerti.
Le influenze derivano da molteplici ascolti: Cccp, De Andrè, Talcking Heads, King Crimson, Gorillaz, Blur, Area, Jimi Hendrix, Beck , Calibro 35 , Nirvana  e numerosi altri.

Contatti:
Xavier Claro 393 5874258
Mattia Rodighiero 340 8751379

Web:
Facebook
https://www.facebook.com/pages/y/259116026721

Traccia MP3: Cammineresti

 


Le radici in tasca
di Antonella Garello

Sono le radici a saldarci intimamente alla nostra terra, ai luoghi e alle persone che amiamo. Sono loro il primo impulso che orienta la nostra vita, l’impronta originaria. Fanno così parte di noi che ci dimentichiamo di averle, sino a quando non cambiano le geografie e le fisionomie familiari. Solo allora le ritroviamo in tasca. Sono radici nomadi, come noi. Se abitare significa mettere radici e sviluppare un senso di appartenenza, il processo migratorio introduce il tema dello sradicamento. Prima l’uomo disegna i suoi confini, per sancire una distinzione tra sé e gli altri; poi, varcandoli, diventa straniero, diviene un altro. Lo sguardo dei piccoli venuti da lontano sovente ci sembra ancora in cammino, spaesato e sospeso tra un qui e un altrove. Così, il lungo percorso di crescita che accomuna tutti i bambini può incagliarsi in un groviglio di vissuti contrastanti.
La storia ci racconta, tuttavia, che i piccoli viandanti, come mangrovie, possono mettere nuove radici se l’ambiente è favorevole. L’attuale società multiculturale e la scuola stessa, sono un crogiolo in cui costumi, tradizioni, suoni e canti, danze, lingue e culture di natura differente entrano in contatto e si mescolano. Un abile sarto saprebbe confezionare un vestito di pregio con una tale ricchezza e varietà di stoffe.
Da queste idee nasce la proposta di introdurre esperienze di crescita rivolte ai bambini nei loro contesti abituali: scuole, luoghi di aggregazione, associazioni, comunità. Il laboratorio di gruppo sui linguaggi espressivi si rivela un terreno fertile, dove la naturale diffidenza nei confronti della diversità lascia il posto alla curiosità e allo scambio, per intessere nuove relazioni. La forza espressiva della musica, del suono, del gesto e di altre forme artistiche veicola un incontro autentico, innescando un cambiamento che amplia le capacità espressive personali e sociali. Il filo rosso è un viaggio immaginario scandito da alcuni riti di passaggio: abitare, partire, viaggiare, incontrare, tornare.
Il libro offre numerosi spunti concreti e versatili in ambito musicale ed artistico, per affrontare in modo creativo alcuni temi e cambiamenti del mondo infantile che attraversano il processo di crescita. Il fineè accompagnare l’avvio di gruppi nascenti, migliorare la coesione e il clima in quelli già consolidati, mediare i conflitti e promuovere legami sociali liberi dal pregiudizio, aperti alla diversità e forieri di ben-essere. Verrà approfondita un’esperienza pilota svolta nelle scuole primarie della periferia torinese connotate da un’elevata presenza di allievi appartenenti a diverse aree culturali. Ampio spazio verrà dato all’esperienza
sonoro-musicale come motore di uno sviluppo armonico e positivo della persona.
Un testo di riferimento per chi, insegnante, educatore, animatore o terapeuta, accompagna i bambini nel loro divenire donne e uomini di domani.
Disponibile sul sito http://www.progettisonori.it


La scuola dell'obbligo
di Giorgio Mattei

IN LIMINE

UOMO DEL MIO TEMPO - Giorgio Mattei


Cosa inghiottono i ghiri ghiotti
di Giovanna Monterosso


Grammatica della Fanatasia Musicale
di Mario Piatti, Enrico Strobino


Suoni di Carta
di Enrico Strobino


Il Castello Zum Pa-pà
di Paolo Scatena

Nove canzoni originali, personaggi strampalati, strumenti inventati per un piccolo giallo musicale che accompagna i bambini alla prima conoscenza del codice musicale. Disponibile da febbraio sul sito www.egeasmall.it


FIORI BLU LUNGO LA STRADA
di Alfonso Cappa

 

FIORI BLU LUNGO LA STRADA
Anno 2010, pp.236 Euro 13
Resoconto di un viaggio a piedi a Santiago de Compostela. Un racconto sincero, che non tralascia delusioni, stanchezza psicologica, noia, domande, solitudine in certi momenti e voglia di solitudine in altri.
Con la schiettezza non edulcorata di un diario personale, vengono accostati dubbi, entusiasmi, sentimenti, gioie, paesaggi mozzafiato, lande desolate, cattedrali maestose e squallide periferie, incontri profondi e tristi addii.
Sembra la metafora di un'esistenza umana concentrata in 30 giorni. Fino a Santiago, poi a Finisterre e poi di nuovo a casa, nell'amata Langa. Con un bagaglio di ricordi, di parole e di pensieri da rielaborare nel cuore.
Libro ricco di citazioni, di quotidiane meditazioni filosofiche, di contraddizioni e di ricordi letterari amalgamati col vivere presente di un uomo in ricerca.


Stelle come milioni di sonagli
di Artgroup e Lella Costa


MusicArte 4.5
di Marina Amoia e Paolo Cerlati


TRA IL DIRE E IL FARE
di Enrico Strobino



RITORNO ALLA NATURA
di Alfonso Cappa


E' disponibile:

DALL'ASCOLTO ALLA MUSICOTERAPIA
di Giangiuseppe Bonardi


E' disponibile:

DUM DUM DUM I COLORI DEL RITMO
di Enrico Strobino


E' disponibile:

IN MOVIMENTO
di Maurizio Spaccazocchi


E' disponibile:

PIACERE MUSICA
di Maurizio Spaccazocchi - Enrico Strobino

E' disponibile:


E' disponibile:

 

Il CD, inciso dal “Coro dello Zucchino” di Albenga (SV) contiene canzoni, testi, poesie e riflessioni -editi e inediti- sul Natale e sulla Nascita, e fa parte di un progetto che si propone tre obiettivi:

Contribuire all’educazione artistica, sociale ed umana dei bambini e dei ragazzi che fanno parte del Coro dello Zucchino (attraverso la loro partecipazione ad attività quali: laboratorio di musica, di vocalità e di recitazione, registrazione in studio, allestimento di una tournée…)

Fornire a tutte le Scuole dell’infanzia e Primarie della Provincia di Savona, spunti e materiale per gli spettacoli Natalizi e di fine anno

Adottare e sostenere economicamente i progetti in difesa dell’Infanzia che il MAC conduce in Africa.

Il CD verrà regalato a tutte le persone che faranno un’offerta al MAC. Per riceverlo basta collegarsi al sito www.umichettin.it sezione “Coro dello Zucchino” e inviare un’email al responsabile del progetto.

Contenuti:
Sigla dello Zucchino (Pierangelo Roba)
Natale Speciale (Paolo Cerlati)
Siamo Tutti dei Fiori (Thich Nhat Hanh)
Fiore Fresco (Francesco Delicati)
Ziramus in Tundu (Diego Salis)
Nascita (Dario Simoncini e Marinella De Simone)
Segni Particolari (Marina Facheris)
La Bambina di Polvere (Stefano Benni – Giovanni Amelotti)
Cantando sulla Capanna (Ivana Menichini)
Babbo Natale Vestito di Bianco (Mario Piatti)
L’anno nuovo dell’Indovino (Gianni Rodari - Marina Facheris)
Angeles de Dios (P. Marcelo Rossi - Brazil)
Il Marinaio e l’Infermiera: BACI! (Luca Mazzara)
Restare in Silenzio (Pablo Neruda)
E l’Aria Ascolterà (Enrico Strobino)


E' disponibile:


E' disponibile:


E' disponibile:

Per chi è interessato all'acquisto:
 
Polo Vallejo
C/ Toledo, 18
28440 Guadarrama (Madrid)
España
Tel +34 918517433

“Pinerocchio”
Ovvero sia la vera (forse!) storia di Pinocchio

fiaba musicale per 5 esecutori e voce narrante

Musiche di Giuliano Pavan e Giorgio Susana
Testo di Donatella Pavan



E’ una rivisitazione originale della celebre fiaba di Pinocchio di Carlo Collodi. Pinocchio, un vivace e impertinente burattino nero costruito con un pezzo di ebano sogna di diventare di faggio bianco. Nella situazione interverranno i personaggi classici del racconto: la Fata Turchina, una fata un po’ pasticciona; Mangiafuoco, un burattinaio dall’aspetto burbero e severo, ma in realtà molto buono che aiuterà la Fata Turchina; il Gatto e la Volpe, due ambigue figure che appariranno in scena sulle note di un Blues accattivante e l’amico Lucignolo, che a differenza della storia originale, è un
ragazzo buono, a cui non non importa se Pinocchio è nero.

Le musiche che sottolineano i caratteri dei personaggi e accompagnano le situazioni e le scene della fiaba, sono una mescolanza di generi musicali quali il sopra citato Blues, una Milonga argentina, il tema di Pinocchio è su una ritmica di Bossa Nova, Valzer e altri interessanti ingredienti musicali che fanno da sfondo ad una brillante recitazione in versi.

Pinerocchio ha ottenuto il SECONDO PREMIO al 12° Concorso Internazionale di Composizione “La Fiaba in musica” città di Barletta – 2002.
Lo spettacolo è eseguito “I Mastri cantori” costituito da 5 musicisti di qualificata esperienza e professionalità e un Attore di Teatro. A completare lo spettacolo verranno proiettati degli originali e simpatici disegni creati appositamente per Pinerocchio.

Per informazioni: giorgiosusana@libero.it oppure 347 5632974 – 349 3264411
Per chi desiderasse è disponibile anche la Partitura con le parti staccate e il testo della Fiaba.



www.bandao.it
grande orchestra di percussioni brasiliane e scuola di samba


In libreria:
di Maurizio Spaccazocchi:
Crescere con il canto 1-2-3-4

 


E' disponibile il CD:
Berstiario umano
di Alessandra Colonnella e Massimiliano Civita


E' disponibile il CD:
Despierta ya
della Maryel Acoustic Band

Ascolta il brano Despierta ya


In libreria:
La musica e la pelle
di Maurizio Spaccazocchi


In libreria:
Alla ricerca di un suono condiviso
L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione
di Maurizio Vitali


E' disponibile il CD:
Corro
di Damiano Mongelli

Questo è il mio primo cd, che raccoglie le canzoni che ho scritto nell'arco
degli anni '90, si intitola "Corro". Potete ascoltare e scaricare il brano
"Soy un burrito" (letteralmente: "Sono un asinello", uno dei due brani in
castigliano, gli altri sono in italiano). Le canzoni hanno influenze musicali
molto differenti, ma questo brano è quello che (mi sembra) susciti più
fascino in chi lo ascolta (probabilmente per il carattere etnico)

Per eventuali contatti, informazioni,o se siete interessati ad acquistare il
cd, la mia e-mail è: damianomongelli@inwind.it


In libreria:
Anghingò
Viaggi tra giochi e parole
di Mario Piatti e Enrico Strobino


E' disponibile il CD
New Perspectives in Electronics & Jazz
di Andrea Libretti - Francesco Bianchi

per informazioni: anlibre@tin.it


In libreria:
Il segreto delle balene
di Gigi Ledda

Poesia, fra i silenzi dello spazio infinito
ed i suoni delle profondità degli abissi.

Poesia alla scoperta delle proprie origini ancestrali.

Poesia legata - con un delicato filo rosso -
ad insolite espressioni di sensibilità
per gli esseri più deboli.

Chi è interessato al testo può contattare l’autore al seguente indirizzo di posta elettronica: stanlaurel@libero.it

IL SEGRETO DELLE BALENE


In libreria:
Chi ha paura di... Valentina?
di Maria Cristina Luchetti


In libreria:
Suonare la città
a cura di Enrico Strobino e Maurizio Vitali


In libreria:
Ars Canora
di Jesus Tejada


In libreria:
Giochi d'ascolto
di Franca Ferrari


In libreria:
Specchi sonori
di Maurizio Disoteo, Mario Piatti


L'ultima pubblicazione, nata qui all'Atelier di Musica nei corsi annuali di pedagogia e didattica :

OH ISSA
Uno spettacolo musicale
in scatola di montaggio
A cura di
Paolo Cerlati

Disegni e scenografie di
Edoardo Landi

Libretto e CD editi
Dal Centro di Educazione Permanente
Della Pro Civitate Christiana di Assisi

Coautrici delle scene, delle coreografie e dei costumi:
Carmen Bargeri, Simonetta Capietto
Gabriella Faggiano, Carla Graglia Enrica Monteferrario, Raffaella Salussoglia Sabrina Vaglio Tanet, Dianella Zancardi

Nel libro: i testi, gli spartiti, i disegni, i costumi, gli elementi scenici …e tutto quello che vi può servire per montare lo spettacolo

Nel CD: otto brani e cinque intermezzi suonati e cantati sia dai solisti che dai cori e anche la struttura musicale completa con le sole basi


In libreria:
La musica è un gioco da bambini
di François Delalande

L'ipotesi centrale di questo libro è molto chiara: il bambino, sin dai primi mesi di vita, gioca con i suoni e questa attività va sottratta alla sfera del "rumore" per essere invece pienamente valorizzata come musica. Questo assunto prefigura un profondo cambiamento della concezione dell'educazione musicale e del ruolo dell'educatore. Infatti quest'ultimo non deve iniziare il bambino a un sistema musicale dato, bensì affiancarlo nella scoperta dei suoni e delle loro possibilità espressive, risvegliando e attivando motivazioni, attitudini e condotte musicali. Un testo che pone la pedagogia della musica al centro di una riflessione che guarda alla psicologia, all'antropologia della musica e alle esperienze della musica contemporanea.

Un libro particolarmente utile agli educatori musicali ma certamente anche a chi cerca nuovi modelli di interpretazione dei comportamenti musicali adulti, che possono essere meglio compresi attraverso l'analisi del gioco sonoro dei bambini.
L'autore, che assume un orizzonte teorico e culturale ampio, propone tuttavia anche molti suggerimenti pratici per il lavoro educativo, dall'asilo nido in poi.


In libreria:
Gianni Rodari e la musica
di Mario Piatti


E' disponibile il CD
Nelle mani polvere di sogni
di Daniele Albarello


In libreria:
I sette saperi necessari all' educazione del futuro
di Edgar Morin


E' disponibile il CD:
Palinka
di Giancarlo Pini


E' disponibile il libro:
Musiche in cantiere
proposte per un laboratorio musicale
di Enrico Strobino